Un materiale eco-sostenibile per le bottiglie: il vetro

L’uso delle bottiglie in vetro migliora l’impatto ambientale
L’inquinamento derivato dalla dispersione della plastica è un problema che affligge la nostra società. Sono tanti i movimenti contro l’utilizzo della plastica, per ripulire soprattutto i mari. La sensibilità verso questo movimento, cresce di giorno in giorno, e crescono anche le aziende che dicono “No alla plastica”, cercando soluzioni alternative. C’è un ritorno al passato a quando la plastica ancora non aveva preso il sopravvento, e acqua e latte venivano consegnati o venduti in bottiglie di vetro. Oggi molte aziende stanno tornando all’utilizzo del vetro, come materiale di riempimento. Ma perché proprio il vetro?
Se parliamo di chimica, il vetro, è un prodotto naturale formato da sali di silicio, non tossico e igienico, perché sopporta le alte temperature. Le caratteristiche, ovviamente, sono tante, ma in particolar modo è eco-sostenibile. Sì, il vetro può essere riciclato all’infinito! Inoltre, al contrario, delle plastiche:
- non altera il gusto al contrario delle plastiche
- le proprietà di cibi e bevande rimangono immutate
- riduce il consumo energetico in fase di lavorazione
Utilizzando contenitori in vetro si crea, quindi, un valore aggiunto per la sostenibilità economica, sociale e ambientale della nostra società. Scegli il vetro: è la miglior soluzione per l’ambiente!
