Depuratori d’acqua domestici

acqua depuratore domestico

A cosa serve un depuratore d’acqua?

La parola all’esperto,  dott. Sergio Berardi, direttore delle Terme di Vallio:

Il depuratore utilizza di solito filtri chimici o meccanici per la purificazione dell’acqua e a  volte una lampada a raggi ultravioletti, con azione antibatterica. L’acqua in uscita dal  depuratore, divenuta artificiale, è pronta per essere spillata e servita.  In questa sede non voglio entrare nel merito della validità di un impianto di depurazione,  ma richiamare l’attenzione sul fatto che, una volta installato, questo deve essere  manutenuto in maniera scrupolosa. Come è naturale gli impianti che dispensano l’acqua  alla spina sono soggetti a manutenzione. Filtri, lampade e membrane osmotiche vanno  sostituiti periodicamente e le prescrizioni del costruttore devono essere seguite alla  lettera.  

Quando la manutenzione non è rigorosa, possono generarsi accumuli batterici,  specialmente se i filtri non vengono periodicamente sostituiti a causa dei costi. C’è da  chiedersi anche quanti consumatori eseguono le analisi dopo aver trattato la propria  acqua di casa per valutarne la potabilità e la qualità. 

Diversamente, l’Azienda Municipalizzata che ci fornisce l’acqua dell’acquedotto, dopo  aver effettuato essa stessa trattamenti di potabilizzazione, esegue numerose analisi a  garanzia del cittadino. 

Allora perché installare un depuratore domestico? 

Riguardo alle qualità chimico-fisiche dell’acqua di casa, queste dipenderanno sempre  dal territorio di provenienza e dalla qualità dell’acquedotto di distribuzione. Certamente  non potremo parlare di acque con particolari caratteristiche organolettiche o proprietà  favorevoli alla salute.  

depuratore acqua filtri
Promozione del mese

Risparmia il 10% sul tuo primo ordine di acqua con vetro a rendere.

Acquista Subito
Promozione